Come nasce il podcast "Genoani si...resta" - Parte 2 "La Preparazione"
Dove eravamo rimasti? Ah sì abbiamo trovato gli ospiti e abbiamo calendarizzato gli episodi, bene allora parliamo un po' di come prepariamo il singolo episodio.
Facciamo una premessa doverosa, il 90% dei nostri ospiti sono dei perfetti sconosciuti e l'unica cosa che sappiamo di loro è che sono genoani, che vivono all'estero e dove vivono. Solo pochi giorni prima quando inviamo loro il nostro breve questionario apprendiamo qualcosa di più che decisamente crea degli spunti per domande e per riflessioni durante la registrazione.
Il suddetto questionario altro non è che la scheda di presentazione con la quale introduciamo l'ospite in ogni episodio.
Ognuno di noi, sulla base del paese che andiamo a visitare, si documenta quanto meno per aggiungere informazioni a quanto eventualmente possiamo già sapere di quel paese o di quella città. Personalmente, soprattutto per quelle città con meno storia calcistica, io cerco di scovare qualche curiosità riguardo alle squadre e il campionato di quel paese. Purtroppo non ho la ram del "Ceva" e quindi devo studiare di più.
La cosa più importante è, comunque, che non concordiamo nessuna domanda, se non qualche personale curiosità, insomma la classica "belin gli voglio proprio chiedere questo…"
Il lasciar scorrere gli episodi in maniera naturale senza rinchiuderci in uno rigido schema o in uno copione già scritto sebbene un po' rischioso credo renda il prodotto finale più interessante, almeno lo è per il sottoscritto.
La scoperta dell'ospite durante l'episodio è un processo che alimenta e stimola la nostra curiosità senza farci perdere la spontaneità. Le durate variabili degli episodi (inizialmente volevamo restare intorno ai 60 minuti, non ci siamo mai riusciti) dimostrano proprio come ogni settimana si navighi a vista e nonostante un occhio all'orologio si sfora spesso e molto volentieri anche se poi ad un certo punto ci si deve salutare.
Spesso l'ospite nella fase iniziale, quando concordiamo di fare un episodio, ci dice "cosa devo fare?", "come funziona?", beh volevo tranquillizzare tutti coloro che saranno nostri ospiti, è una semplice chiacchierata e se c'è qualcosa del quale non avete piacere di parlare ce lo dite e ce ne guarderemo bene dal toccare quell'argomento. Cerchiamo sempre di entrare in punta di piedi, ma la cosa più bella e gratificante è stata quella di vedere che praticamente tutti gli ospiti si sono sempre sentiti a loro agio tanto da aprirsi in maniera molto sincera.
Insomma come una chiacchierata tra amici che però… non si conoscono affatto e condotta da tre persone che prima di iniziare a fare il podcast non si conosceva nemmeno.
Chissà forse il condividere due status: essere genoani e vivere lontano da Genova crea quella "chimica" che rende tutto più semplice e naturale.
Stefano "Gagge" Gaggero
presidente Genoa Club "Genoani si...resta"
Co-conduttore di "Genoani si...resta"
ospite di "La Lanterna" e "Triple Whistle"
https://genoanisiresta.blogspot.com/p/i-nostri-podcasts.html
Commenti
Posta un commento